Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: I viaggi del subacqueo

Autore: Schiavon Maurizio e Rossi Albino

Casa editrice: Editeam (Castello d'Argile - BO)

Anno di pubblicazione: 2002

Pagine: 144

Formato: .......

Prezzo di copertina: euro 38,00

ISBN/EAN: 9788887568493

Argomento: Medicina subacquea

 

Il libro: I confini della medicina subacquea non stanno cambiando. E’ la popolazione dei subacquei che sta cambiando.
In un passato non troppo lontano, la subacquea era ristretta più spesso all’uomo giovane e sano noto anche come “Macho”. I Machos sono stati notevolmente superati in numero da una popolazione in continua crescita di subacquei ricreativi di ambo i sessi, di pressochè qualunque età e con minor grado di salute e preparazione fisica.

Anche le abitudini dei subacquei stanno cambiando. La popolarità della “Mecca” del diving come Mare Rosso e Maldive sta aumentando, così come i viaggi verso aree più esotiche - Thailandia, Australia, Indonesia - e luoghi anche più remoti.

Comunque questo mutamento incrementa anche il rischio a cui è esposto il subacqueo, dalla patologia da decompressione a quello associato a organismi indigeni pericolosi, alla possibilità che le cure mediche necessarie siano ritardate o assenti.

Il subacqueo intelligente si prepara scrupolosamente per il suo viaggio di immersione all’estero. Infatti l’organizzazione di sicurezza del subacqueo, il DAN Europe, riceve in proposito molte richieste di informazioni su vaccinazioni e su altre forme di medicina preventiva e di pronto soccorso.

Questo libro è particolarmente istruttivo per i problemi che possono accadere in situazioni reali di immersione. E’ scritto da persone esperte nel loro specifico campo e che vantano molti anni di esperienza nella medicina subacquea. Si dimostrerà utile sia al subacqueo che viaggia sia al medico non specialista in Baromedicina.

Siamo sicuri che questo lavoro sarà una valida aggiunta alla letteratura in italiano disponibile sulla medicina pratica dell’immersione.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.