Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Mostri marini

Sottotitolo: Creature misteriose tra mito, storia e scienza

Autore: Centini Massimo

Casa editrice: Magenes (Milano)

Collana: Maree

Anno di pubblicazione: 2013

Pagine: 296

ISBN/EAN: 9788866490517

Argomento: Narrativa

 

Il libro: Storici, naturalisti, geografi e cronisti di ieri ci hanno lasciato una serie di testimonianze su mostri del mare, che con il progressivo incremento di viaggi ed esplorazioni è via via aumentato, proponendo così una zoologia parallela, nella quale scienza e mito si contendono un primato comunque destinato al secondo.

In questo libro i miti, le leggende, i documenti storici, le testimonianze e le conclusioni della scienza sui mostri dei mare sono raccolti e analizzati con metodologia scientifica e proposti in un panorama di grande fascino, diretto a un diversificato numero di lettori.

Dalla sirena a Moby Dick, dagli uomini pesce ai calamari giganti, dai serpenti marini alle isole viventi, l’autore raccoglie un numero rilevante di notizie, curiosità, fatti strani, ma sempre documentati. Nel volume sono centinaia le fonti prodotte: da quelle del mondo antico e medievale, fino a quelle che dall’epoca delle scoperte geografiche giungono a oggi.

Un viaggio appassionante per chi ama il mare, ma anche per chi è interessato alle “cose strane” che contrassegnano questo nostro mondo e i suoi misteri.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.