Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Nato per il mare

Sottotitolo: Ricordi di un appassionato di mare che doveva diventare ingegnere ma ha passato buona parte della vita sott’acqua a fare il biologo marino

Autore: Cinelli Francesco Luigi

Casa editrice: Ireco (Roma)

Collana: Oltre l'avventura

Anno di pubblicazione: 2017

Pagine: 264

ISBN/EAN: 978889412244

Argomento: Narrativa

 

Il libro: L'autore ha rappresentato un riferimento ed un esempio. Ciò è stato possibile anche perché, come pochi in Italia, ha saputo coniugare la ricerca scientifica di alto livello con una raffinata attività di divulgatore della biologia marina, grazie ad una penna felice, ad una capacità di scrittura chiara e incisiva.

Sfruttando questa dote non comune, nel libro ci regala un accattivante susseguirsi di ricordi, che costituiscono uno spaccato di storia della moderna biologia marina italiana e non solo, quella che si è sviluppata con l’ausilio dell’immersione subacquea. Una storia del “dietro le quinte”, nella cui narrazione vengono portate in primo piano le sue emozioni ed i personaggi di un’epoca da molti considerata pionieristica; il tutto “immerso” nella matrice di una ricerca scientifica che si stava costruendo su nuove basi, oggi diventate pietre miliari della conoscenza del mare in genere e del Mediterraneo in particolare…. Un libro che ogni biologo marino ed ogni subacqueo appassionato dovrebbe leggere per capire di quale storia è frutto, ritrovando così le sue radici culturali.” (Giovanni Fulvio Russo)

"Un libro bellissimo, la storia delle storie di Francesco Cinelli, lo scorrere delle disavventure, tra il serio e il divertito, di un uomo che ha passato la sua vita ad inseguire il mare scappando dalla terra che lo teneva prigioniero. Un libro denso di emozioni, un lungo viaggio intorno al blu che inizia nell’entroterra umbro per finire nella riserva marina di Ras Mohammed nel Sinai egiziano, ma solo dopo aver solcato in profondità i mari di tutto il mondo, alla scoperta di un nuovo motivo per meravigliarsi e meravigliare.” (Luisa Cavallo).

Al libro è allegato un DVD contenente la copia di uno dei documentari scientifici girati personalmente dal Prof. Cinelli, “La notte degli astroidi”. Nel video è proprio l’Autore, immersosi in piena notte nella Grotta Azzurra di Capo Palinuro per effettuare una ricerca scientifica, a raccontare, con candido stupore, la scoperta della riproduzione degli astroidi. Basta ascoltare le sue parole per capire l’Uomo e lo Scienziato che è dietro le scoperte scientifiche che vengono mostrate al lettore nel loro compimento. “Ci siamo trovati al posto giusto al momento giusto”, dice Francesco Cinelli: anche il suo libro, fresco di stampa proprio per la presentazione alla 58^ Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, ha trovato il posto giusto al momento giusto

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.