Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo:Manuale di speleologia subacquea

Autore: Beddoni Emanuele

Casa editrice: Edicit (Roma)

Anno di pubblicazione: 2009

Pagine: 220

Formato: 17,0 x 21,0

ISBN: 978-88-96157-06-0

Argomento: Speleologia subacquea

 

Il libro: È questo un moderno e agile manuale di speleologia subacquea, che vuole essere formativo e introdurre ad una attività emozionante come la speleosub, descrivendo tutto ciò che si deve conoscere per avvicinarsi a questa branca della speleologia. Vi è inserita un’attenta disamina delle tecniche di immersione, e moniti indispensabili da assimilare e tenere a mente sui limiti invalicabili da non superare.

Ad oggi, benché la diffusione nazionale di corsi abbia riscosso un ampio successo, facilitando il perfezionamento delle tecniche e favorendo la drastica riduzione delle percentuali di infortunio, questa attività è ancora vista come “qualcosa da evitare”. Quindi non è una cosa facile cercare di spiegare quali siano le emozioni che si possono provare in una immersione speleo.

 

Indice: Prefazioni - Ringraziamenti - Premessa - Struttura del materiale - Introduzione alla speleologia subacquea - Gas e miscele respiratorie, uso e pericoli - Relazioni fisiologiche legate all'intossicazione dell'SNC e dell'intero corpo. Problemi dettati dalla ritenzione dell'anidride carbonica - Le miscele nitrox - Formule applicabili nell'immersione in miscele - Introduzione alle miscele trimix - I programmi di calcolo per l'immersione a miscela - Immersioni particolari - L'immersione speleologica del momento - Due parole ai neofiti - Curriculum - Bibliografia adottata.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.