Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Il Codice della subacquea

Autore: Cavallo Luisa

Casa editrice:  DAN Europe - Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee

Anno di pubblicazione: 2017

Edizione posseduta: 2017 (PDF)

Pagine: 55

Argomento: Diritto della subacquea

 

Il libro: "Spesso il fascino della ricerca negli abissi del mare e delle acque interne ci entusiasma a tal punto da farci dimenticare che si tratta di attività espletata dall’uomo in condizioni e ambienti a volte estremi e, comunque, a rischio. È proprio per questo che è necessario rispettare regole comportamentali e norme che devono essere intese non come astrusi divieti formali, bensì essenziali indicazioni da seguire per ottemperare al bene supremo da salvaguardare in questa, come ogni altra attività: la vita umana. Spesso non è solo la superficialità o l’entusiasmo a farci perdere di vista l’importanza della conoscenza delle norme inerenti alle attività subacquee e il corretto utilizzo delle relative attrezzature. Purtroppo la ben nota complessità e sovrabbondanza di norme, tipica dell’apparato giuridico italiano, rende difficile e ostica una corretta conoscenza delle norme. Da qualche tempo si cerca di semplificare tale situazione grazie alla promulgazione di “testi unici”.

Ma non basta poiché spesso circolari esplicative, legislazioni regionali e norme incrociate rigettano il sistema normativo nella consueta complessità. E’ questo il caso delle normative inerenti il settore delle attività subacquee dove norme regionali, nazionali ed internazionali si accavallano rendendo difficile, per chi non sia aduso alla conoscenza delle dinamiche della gerarchia delle fonti giuridiche, districarsi.

Il problema si propone anche nella gestione delle attrezzature subacquee e nelle dinamiche della stessa immersione.

Pertanto l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee ha accolto con estrema gioia l’offerta di Luisa Cavallo di pubblicare una sorta di testo unico che permetta con semplicità, ma in maniera esaustiva, di avere a disposizione uno strumento veramente utile per conoscere e, quindi, seguire, le norme inerenti il settore.

Chi meglio di Luisa Cavallo, che assomma nelle sue esperienze e competenze una eccezionale abilità tecnica ma anche una profonda conoscenza teorica e pratica delle norme di settore, poteva assumersi il gravoso compito di compendiare in un testo interattivo e dinamico il variegato e complesso mondo delle normative di settore.

Siamo convinti che questo saggio possa diventare uno strumento utile, oserei dire indispensabile, per rendere la nostra affascinante attività sempre più sicura non solo per i giovani che intraprendono quest’attività, ma anche per i meno giovani che spesso, errando, si sentono molto sicuri ed esperti.

L’Accademia si assume il compito di contribuire alla divulgazione di tale testo con la convinzione di dare un servizio concreto alla sicurezza e alla corretta gestione dell’immersione subacquea."

dalla presentazione del Professor Sebastiano Tusa - Presidente dell’Accademia Internazionale Di Scienze e Tecniche Subacquee

 

Indice: Presentazione - Introduzione - Ringraziamenti - Le norme - Attrezzature - Imbarcazioni diving - Certificazioni mediche - Professione subacqueo - Disposizioni sui beni di interesse storico e archeologico in ambito subacqueo - Principali disposizioni delle Capitanerie di Porto, con particolare riguardo alle immersioni notturne e su relitti - Disposizioni relative alle Aree Marine Protette.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.