Biblioteca di un apneista

 


 

copertina prima edizione 1968

 

copertina 1969

 

 


 

Titolo: Il corallo è in fondo al mare

Autore: Soldan Luciano

Casa editrice: Giunti (Firenze)

Collana: Best sellers per la gioventù

Anno di pubblicazione: 1968

Riedizioni: 1969

Edizione posseduta: 1968 (b) - 969 (b)

Pagine: 120

Formato: 19,0 x 25,5

Prezzo di copertina: lire 1500

Argomento: Narrativa

 

Il libro: Il corallo è in fondo al mare è la storia di due sub particolari: due corallini. Padre e figlio si tuffano, si rituffano e vivono in una luce azzurrina e verdognola, fra pesci, coralli, montagne sommerse e grotte sottomarine.

La vita semplice di ogni giorno è come filtrata attraverso questo schermo di acqua, cielo e solitudine. Figure di pescatori, tipiche e sobrie, compaiono w scompaiono, utilissime a caratterizzare un mondo poco familiare ai ragazzi, ma discrete nei riguardi del vero grande protagonista della vicenda, che è il ramo di corallo.

 

Indice: Arriva una barca di lontano - Significati di presagio - Da Valeria, sulla scogliera - Il portafortuna - Prime notizie della leggenda - Nelle acque bianche - Ombre sulla barca - Un miraggio nel mare - Il vecchio dei gabbiani - Presenze misteriose - Preparativi per la partenza - In viaggio - Lontane isole - Sul corallo - Si lavora sul fondo - Il Fiorenza va alla deriva - Uno squalo guizzante - Dei pensieri sulla barca - Come un pomeriggio vendemmo il corallo.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.