Biblioteca di un apneista

 


 

edizione italiana

 

edizione originale

 

 


 

Titolo: Il mare. Continente inesplorato

Titolo originale (data): Das meer. Der unentdeckte kontinent (1968)

Autore: Coll Peter

Casa editrice: Paoline (Bari)

Collana: Sesamo

Anno di pubblicazione: 1974

Edizione posseduta: 1974 (b)

Pagine: 187

Formato: 17,0 x 20,5

Prezzo di copertina: lire 3.000

Traduzione: Brassan Angelo

Argomento: Oceanografia

 

Il libro: Uno scrittore di provata obietivita' e di larga esperienza informa il lettore sui misteri e i tesori del mare. Navigatori, sommozzatori e scienziati lo esplorano in lungo e in largo e nelle sue profondita' in imprese affascinanti e piene di avventura. I risultati più recenti e le previsioni per il futuro aprono prospettive del tutto nuove, la cui portata supera di gran lunga ogni possibilità di valutazione. Risulta pertanto evidente quale importanza assumera' il mare per l'umanità del futuro come fonte di cibo, di energia e come miniera inesauribile di metalli e minerali.

L'uomo trovera' modo di adattarsi alle condizioni di una vita subacquea. “E verra' un tempo”, cosi' crede l'autore, “in cui tutta l'umanita', anche se cresciuta a dismisura, potra' nutrirsi a sufficienza”.

 

Indice: Indietro di millenni nell'alimentazione – L'oceano, una risorsa inesauribile – Come giunse la vita sulla Terra – Anche noi veniamo dal mare – L'uomo alla scoperta del mare – Paura e fantasia – Si scende a grandi profondità – Verso i misteri degli abissi – Sempre più giù – Minuti di paura – Il principio del batiscafo – Undici chilometri sotto il livello del mare – Secondi di ansia – Finalmente sul fondo – Con eco-scandaglio e telecamera – L'occhio della telecamera sul fondo del mare – Misteriose creature nell'oceano – Nuove reti di materia sintetica – Elicotteri e sommergibili in azione – Sappiamo troppo poco sui pesci – Ricerche in laboratorio – Navi di ricerca dotate di cervelli elettronici – Navi “capovolte” diventano laboratori di ricerca – Stufe atomiche sul fondo del mare – Il fondo marino va coltivato – Stalle e cowboy nel mare – Pesci trasferiti – Un ospedale per i pesci – L'uomo deve intervenire – La pesca col pulsante elettronico – La pesca con mezzi chimici – Il richiamo mortale – Pane, verdura, cioccolato e medicine dalle alghe – Il mare dei cento misteri – Un plancton: altra inesauribile materia prima – Uno smisurato barile di sale – Il mare: immenso deposito di metalli – Miniere sul fondo del mare – Il deserto fiorisce – Metropoli marine – Vivere coi pesci - “C'era una volta il mare ...”.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.