Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Il mare di pietra

Sottotitolo: Eolie o i 7 luoghi dello spirito

Autore: Longo Francesco

Casa editrice: Laterza (Roma)

Collana: Contromano

Anno di pubblicazione: 2009

Edizione posseduta: 2009 (n)

Pagine: 123

Formato: 12,0 x 18,0

ISBN: 978-88-420-9035-9

Argomento: Narrativa

 

Il libro: Le Eolie sono ideali per scoprire che dentro al mondo c’e' uno stranissimo cuore che batte. Sono ideali per scoprire che solo sistemandosi lì dove batte il cuore ci si può sentire, finalmente, a casa.

Ogni isola delle Eolie e' il fossile di un animale. Stromboli e' l’antenato del cinghiale. Panarea e' il progenitore di un geco. Filicudi e' un triceratopo rivolto verso l’abisso. Vulcano ha la pelliccia gialla del primo leone. Salina, con i suoi due vulcani, e' l’antenato del cammello. Alicudi e' il fossile di un canguro che fa il morto a galla. Lipari affiora come un coccodrillo. Se mai decideste di visitarle, uscite di casa all’alba e tornate in piena notte, percorretele tutto il giorno a piedi da un’estremità all’altra, senza fermarvi. Passate una notte all’aperto. E soprattutto cambiate isola di continuo, spostatevi quanto piu' potete. Perche' le Eolie sono sette. E per sentire il loro racconto completo bisogna visitarle tutte e tornare e ritornare anche dove si e' già stati.

 

Indice: Stromboli è rossa come i lapilli – Panarea è bianca come le case – Filicudi è blu come il mare che la circonda – Salina è verde come i vigneti – Vulcano è gialla come lo zolfo – Lipari è nera come l'ossidiana – Alicudi è marrone come i suoi muli.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.