Biblioteca di un apneista

 


 

edizione italiana

 

edizione originale

 

 


 

Titolo: Il mare intorno a noi

Titolo originale (data): The sea around us (1951)

Autore: Carson Rachel Louise (Springdale, 27/5/1907 – Silver Spring, 14 /4/1964) )

Casa editrice: Gherardo Casini (Roma)

Collana: Casini

Anno di pubblicazione: 1952

Edizione posseduta: 1952 (b)

Pagine: 252

Formato: 14,0 x 20,5

Prezzo di copertina: lire 800

Traduzione: Ianuzzi Giorgio

Argomento: Oceanografia

 

Il libro: Questo non e' un libro scritto per gli specialisti, non e' un libro tecnico, ma e' un libro che tutti potranno leggere con appassionante interesse, imparando con il maggiore diletto una quantita' di nozioni ignote e preziose. L'Oceano ricopriva il nostro globo prima che la Terra sorgesse sotto la luce del Sole. Ma come si e' formato il mare? Quando e come vi è comparsa la vita? Come sono affiorati i continenti? A tali domande risponde questo libro scritto in un magnifico stile, e con esatta precisione scientifica. Esso vi dice come favolose terre si siano inabissate nel corso dei millenni, come una ricchissima e insospettata vita si svolge negli abissi marini, molto recentemente scoperta da sensibilissimi apparecchi registratori, e come si formano le correnti e le maree, quali incalcolabili ricchezze sono nascoste nel seno degli oceani. Ecco un libro che vi appassionera' più di qualsiasi altra lettura.

 

Indice: Premessa – Il mare progenitore: gli oscuri inizi; i caratteri della superficie; i mutamenti annuali; gli abissi tenebrosi; i misteri del fondo; la sedimentazione oceanica; la nascita di un'isola; la configurazione dei mari antichi – Il mare senza riposo: vento e acqua; il vento, il sole, e la rotazione terrestre; le mobili maree – L'uomo e il mare: il termostato del globo; le ricchezze minerali del mare; leggende e storie di mare.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.

 

 

Biografia: è stata una biologa e zoologa statunitense. È autrice di molti libri tra cui Primavera silenziosa (Silent Spring) che ebbe un enorme successo negli Stati Uniti d'America e lanciò il movimento ambientalista. Primavera silenziosa ebbe un grande effetto negli Stati Uniti incitando un cambiamento nella politica nazionale sui fitofarmaci.

« Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell'universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo. »

FONTI E BIBL.: Wikipedia