Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Immersione nel passato

Titolo originale (data): Duik in het verleden (1965)

Autore: Rackl Hans-Wolf

Casa editrice:  La Scuola (Brescia)

Collana: I massimi

Anno di pubblicazione: 1967

Edizione posseduta: 1967 (b)

Pagine: 274

Formato: 16,0 x 24,0

Prezzo di copertina: lire 2.600

Traduzione: Magliano Lidia

Argomento: Archeologia subacquea

 

Il libro: L'archeologia subacquea è una scienza giovane e affascinante, in quanto pur se condotta con metodo scientifico, e intesa come contributo all'indagine storica, rappresenta un'avventura appassionante, una “caccia al tesoro” che richiede entusiasmo, coraggio, costanza, una non comune abilità sportiva, un sesto senso per l'invisibile e una personalità completa. Immersione nel passato narra di questa grande avventura, iniziata sempre per casi fortuiti e condotta al successo attraverso sacrifici e delusioni. La scienza subacquea va ricostruendo, una tessera dopo l'altra, il variopinto mosaico dell'arte e della civiltà, della vita spirituale e di quella economica e in particolare della navigazione marittima dei tempi arcaici, integrando il quadro che l'archeologia di terraferma lascia incompiuto. Per quanto il mosaico presenti ancora lacune, esso mostra già, grazie alle sorprendenti scoperte dei sommozzatori e degli scienziati, immagini e contorni di un grandioso, chiaro panorama dei tempi protostorici, classici e medioevali.

Solo un breve arco di tempo di alcune decine di anno ci separa dai primi ritrovamenti di anfore a di utensili antichi rinvenuti lungo le coste del Mediterraneo, dalle sensazioni scoperte di resti risalenti all'epoca dei Vichinghi, dal recupero del veliero trovato presso Capo Gelidonia, affondato all'età di Ulisse, contemporaneo della guerra di Troia e delle XiX dinastia egizia del grande Faraone Ramsete II. Più recentemente abbiamo ancora avuto l'avventuroso ritrovamento del “Vasa”, la sfarzosa nave di re Gustavo Adolfo, del tempo della guerra dei trent'anni. Tali ritrovamenti abbracciano millenni di storia.

Oltre all'opera degli archeologi e al loro infaticabile, costante lavoro di ricerca, si è resa necessaria l'azione pionieristica degli innumerevoli sommozzatori di professione e degli umili pescatori di spugne – alle cui casuali scoperte siamo debitori di preziosissimi antichi tesori riportati alla luce dalle profondità dei mari, dei laghi e dei fiumi – e di tutti coloro che spesso espongono la vita e la salute per amore della scienza.

 

Indice: Presentazione – Introduzione – Divinità del mare – Dalle ceneri come la Fenice – La costa dei cento relitti – Sulle tracce di Ulisse – Millenni di navigazione marittima – Città sommerse – Le ricerche nelle acque del Nord – A caccia della Vasa” - Nuove prospettive.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.