Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: L'oro dell'Elba

Sottotitolo: Operazione Polluce

Autori: Cappelletti Enrico e Mirto Gianluca

Casa editrice: Magenes (Milano)

Collana: Maree

Anno di pubblicazione: 2004

Edizione posseduta: 2004 (b)

Pagine: 359

Formato: 15,0 x 21,0

Prezzo di copertina: euro 15,00

ISBN/EAN: 978-88-87913-52-1

Argomento: Relitti

 

Il libro: Nell'ottobre 2002, la polizia inglese restituisce alle autorità italiane un ricco bottino in oro e gioielli, che un gruppo di inglesi aveva illegalmente recuperato da una nave chiamata Pollux, affondata al largo dell'isola d'Elba alla metà del XIX secolo.

Questa storia stuzzica la curiosità degli autori, esperti sub e ricercatori, che mai avevano sentito parlare di un relitto tesoriero al largo delle coste italiane. E cominciano le ricerche.

Avvalendosi di documenti, fotografie, leggende raccontate sull'isola, informazioni di prima e di seconda mano, i due ricostruiscono con pazienza la vicenda della nave misteriosa.

A partire dal naufragio del 1841, probabilmente non del tutto accidentale e provocato dalla compagnia rivale per motivi economici e politici, sullo sfondo dei moti carbonari e delle lotte per l'indipendenza e l'unità italiana; passando per l'eclatante furto preparato minuziosamente per anni e commesso alla luce del giorno, senza che nessuna della autorità competenti se ne accorgesse. Chi ha informato i ladri, se di questo relitto si era persa ogni traccia? Come si sono procurati i permessi necessari?

 Per arrivare alla domanda finale: cosa resta ora della nave, di incalcolabile importanza storica, e del suo tesoro, a 103 metri sotto il livello del mare?

 

Indice: L'oro dell'Elba. operazione polluce - Prologo - Dalla Gazzette de France, 28 giugno 1841 - Parti - Allegati

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.