Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: L'ambiente subacqueo del sommozzatore

Autore: Melegari Giulio E. (bibliografia)

Casa editrice: Calderini (Bologna)

Anno di pubblicazione: 1976

Edizione posseduta: 1976 (b)

Pagine: 181

Formato: 14,5 x 21,0

Prezzo di copertina: lire 4.000

Argomento: Subacquea

 

Il libro: Molti sono i testi di narrativa, di tecnica di immersione, molti sono i trattati che espongono e spesso confondono le basilari nozioni di impostazione, formazione e condizionamento dell'uomo subacqueo, molte sono le pubblicazioni che illustrano in modo elementare le necessarie nozioni di fisica, anatomia e fisiologia. Mancano invece i manuali sulle varie specializzazioni, mancano i trattati che riuniscano nozioni utili a chi desidera approfondire le proprie conoscenze su questi nuovi ed affascinanti problemi, senza essere costretto a riunire concetti ed idee sfogliando una infinita' di testi.

Possiamo dire che l'attivita' subacquea ha avuto uno sviluppo esplosivo spontaneo e così scoordinato in vari settori e che la sua recente origine non ha ancora concesso una razionale sistemazione nel campo dell'insegnamento che si e' arrestato, pur perfezionandola, alla formazione dell'uomo subacqueo.

Questi problemi dunque sono ormai avviati verso soluzioni del tutto soddisfacenti, non altrettanto invece si puo' dire se ci riferiamo a delle attivita' che potra' svolgere in immersione. Siamo ancora alla necessita' di impostare e di codificare la formazione dell'operatore subacqueo secondo i vari impieghi che gia' lo richiedono e quelli che potranno rivelarsi necessari in futuro.

L'opera di Melegari in questa situazione assume indubbiamente una veste pionieristica e conferma, come si era potuto supporre dalle sue precedenti pubblicazioni, la sua volonta' di distaccarsi dalle enunciazioni troppo elementari pur mantenendosi ad un livello medio, accessibile al sommozzatore già formato, ma che chiede di sapere oppure ha necessità di specializzare ed approfondire la propria preparazione.

Non vi è che da plaudire dunque per questa fatica che e' una delle prime, in campo mondiale, e che iniziando dalle nozioni fondamentali fa sperare che altre ne seguano sempre piu' in linea con quel progresso che le necessita' industriali hanno portato a precedere troppo spesso il raziocinio ed il metodo a scapito dei risultati ed anche, non di rado, della sicurezza.

Duilio Marcante

 

Indice: L'aria e l'acqua - I parametri fisico-chimici e le unità di misura - Le leggi fisiche dei gas - Le leggi fisiche dei liquidi - La pressione - L'assetto idrostatico - I fenomeni ottici - I fenomeni acustici - I fenomeni termici - La salinità.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.