Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Misteri degli abissi marini

Autore: Scortecci Giuseppe

Casa editrice: Salani (Firenze)

Anno di pubblicazione: 1975

Edizione posseduta: 1975 (b)

Pagine: 139

Formato: 21,0 x 27,5

Prezzo di copertina: lire 8.000

Argomento: Oceanografia

 

Il libro: Difficilmente un'opera di divulgazione riesce a raggiungere, come questo "Misteri degli abissi marini", rimasto a lungo inedito, un così perfetto equilibrio tra suggestione letteraria e ricchezza d'informazione.

In una avvincente sequenza di temi e di motivi, dalle acque presso le rive ancora permeate di luce alle profondita' misteriose degli abissi, dalle terre scomparse e ricomparse nei flutti alle forme animali e vegetali che animano mari e oceani, il lettore viene trasportato in un mondo imprevedibile e stupefacente fino all'emozionante sensazione che, per quanto diverso, questo mondo gli appartiene ed egli ne fa parte come creatura del Pianeta.

Un "invito" percio' gia' di per se' esauriente. Ma i lettori, che volessero andare al di la' delle immagini guizzanti di pesci misteriosi e talvolta antichi e volessero percio' accogliere le sollecitazioni ad altre curiosità e ad ulteriori ricerche, sono dedicate all'editore le pagine in appendice.

 

Indice: Uno sguardo d'insieme - Isole che nascono, isole che muoiono - Continenti sommersi - Gli abissi questi sconosciuti - Fanghi meravigliosi - Tra storia e leggenda - Uomini negli abissi - Luci negli abissi - L'alimentazione - I boccaccia - La meravigliosa storia delle anguille - Ascia d'argento - Tra calamari e capodogli - Celacanti e compagni - Piccoli mostri - I profondissimi - Il più strano - Anfibi, rettili: realtà e ombre.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.