Biblioteca di un apneista

 


 

copertina volume primo

 

copertina volume secondo

 

copertina terzo secondo

 

 


 

Titolo: Mondo sub

Autori: Autori vari

Casa editrice: COGED (Milano)

Anno di pubblicazione: 1979

Edizione posseduta: 1979 (b)

Pagine: 383 / 386 / 378

Formato: 19,5 x 26,5

Argomento: Subacquea

 

II libri: Il rinnovato interesse dell'uomo nei confronti della natura e il bisogno di allargare i propri orizzonti, con quel poco di irrazionale e di avventuroso che anche rimane in questo nostro mondo tanto bistrattato dalla civilta' industriale, hanno contribuito in maniera determinante alla diffusione dello sport subacqueo, che non e' più appannaggio di pochi coraggiosi, ma alla portata di chiunque desideri varcarne le frontiere. Gli obiettivi sono molteplici: chi va a caccia di pesci, chi si dedica alla fotografia, chi alla pura esplorazione, chi all'archeologia, all'acquariologia o alla raccolta di conchiglie. Tutte attivita' molto diverse fra loro, ma che hanno in comune un elemento, il mare. Anzi, tutto cio' che c'è dentro il mare: in poche parole, il mondo subacqueo. Un mondo complesso ed estremamente affascinante, fatto di penombre, di pareti rocciose, di praterie, di alghe, di deserti sabbiosi, di animali simili a fiori variopinti e di pesci, i veri protagonisti del sesto continente. Ma un mondo fatto anche di tecnica, di progresso, di verita' inconfutabili, di abilita', di resistenza fisica. L'uomo che si fonde con la natura o, se si preferisce, l'uomo che rientra nella natura, perche' niente e più violento e nello stesso tempo più splendido della vita che si svolge sotto la superficie del mare, dove i valori più genuini sono ancora incontaminati e, soprattutto veri.

Mondo Sub ne ha tenuto conto ed ha riunito insieme tutto cio' che bisogna sapere per potersi immergere con tranquillita' e consapevolezza.

Un'opera completa, dunque, una vera e propria enciclopedia del mondo sommerso, che si differenzia completamente da altre pubblicazioni simili, ma non uguali. Il filo conduttore che ci ha ispirato e' rappresentato dai pesci, dai crostacei e da tutti gli esseri viventi del Mediterraneo (il nostro mare), da quelli più rari a quelli più comuni, che appaiono in ordine alfabetico e dei quali diamo notizie di genere morfologico e ambientale, senza trascurare quel pizzico di maliziose curiosità che caratterizza il cacciatore, avvezzo, per istinto, ad osservare attentamente tutto quanto lo circonda, in modo da potersi amalgamare perfettamente all'ambiente di cui si sente parte integrante. E a mano a mano che l'opera procede, a mano a mano che il lettore scopre gli inusitati e spesso sorprendenti abitanti del mare, si sviluppa, quasi per suo conto , un filone di argomenti didattici, che affrontano e spiegano, nel modo più semplice possibile, la tecnica e i segreto dell'immersione, dalle prime capriole in piscina all'uso complesso ma emozionante dell'autorespiratore. Da una parte, quindi, i costumi degli abitanti del mare, con i consigli per il pescatore o per il fotografo subacqueo, dall'altra un vero e proprio manuale d'immersione dedicato sia ai neofiti sia agli esperti che vogliono avere una verifica delle loro conoscenze. Per rendere piu' facile e più rapida la consultazione dell'opera, i pesci e gli altri esseri viventi del Mediterraneo che abbiamo preso in considerazione sono stati presentati con il nome italiano più comune, ma abbiamo anche inserito, all'inizio di ogni lettera, un elenco alfabetico che comprende numerosi nomi dialettali.

 

Indice primo volume: Acquaticita' - Attrezzature (maschere e boccagli) - Attrezzature (le mute) - Attrezzature (le armi) - Attrezzature (la sicurezza sott'acqua) - La pressione - L'apnea - L'apnea profonda.

 

Indice secondo volume: La pesca subacquea (specializzazioni sportive) - La pesca subacquea (all'aspetto e al pesce azzurro) - Respirare sott'acqua - Autorespiratore ad ossigeno - Autorespiratore ad aria - Accessori per autorespiratore - Esercizi con autorespiratore - La decompressione.

 

Indice terzo volume: Immersione profonda - Grotte e relitti - Archeologia sottomarina - Fotografia sottomarina - Parlare sott'acqua.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.