Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo:  Nuove idee di fotografia subacquea

Autori: Vari

Casa editrice:  FIAS (Milano)

Anno di pubblicazione: 1980

Edizione posseduta: 1980 (b)

Pagine: 142

Formato: 16,5 x 24,0

Argomento: Manuali federazioni/didattiche

 

Il libro: La fotografia è un evento costituito da due momenti concomitanti, uno tecnico ed uno di partecipazione emozionale.

Questo libro contiene indicazioni, consigli ed esperienze dei singoli autori, al fine di abbreviare l'indispensabile periodo di apprendimento di una corretta tecnica di fotografia subacquea. Contiene inoltre, per la prima volta in questo specifico campo fotografico una parte che tratta di psicologia della percezione visiva della forma e del colore poiché "il guardare per vedere" é frutto di esercizio e di riflessione.

 

Indice: Elementi di fotometria ed ottica - L'influenza delle particolarità dell'ambiente subacqueo sul risultato finale - Le emulsioni per la fotografia a colori - La fotografia ravvicinata - La fotografia subacquea in bianco e nero - Consigli utili da un riparatore - L'archivio, il reportage, consigli utili per un safari fotografico - Elementi di psicologia della percezione visiva - Il colore come mezzo di espressione e comunicazione visiva - Nascita ed evoluzione di un'immagine - Tesi di lavoro per una fotografia subacquea diversa dal solito.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.