Biblioteca di un apneista

 


 

copertina edizione 1976

 

copertina edizione 1984

 

copertina edizione 1988

 

 


 

Titolo: Questo è lo sport sub

Autore: Marcante Duilio (bibliografia)

Casa editrice: Mursia (Milano)

Collana: Biblioteca del mare

Anno di pubblicazione: 1976

Riedizioni: 1984 / 1988

Edizione posseduta: 1976 (b) / 1984 (b) / 1988

Pagine: 146 / 144 / 160

Formato: 19,5 x 20,5

Prezzo di copertina: lire 8.000 / lire 18.000

Argomento: Subacquea / manuale

 

Il libro: Immergersi e' facile: imparare a farlo bene puo' esserlo altrettanto, a condizione che l'insegnamento venga da persone altamente qualificate.

L'autore, persona nota in tutto il mondo per le sue capacita' e per la grande esperienza accumulata nel corso si una intera vita dedicata allo sport sub, ha realizzato questo libro in collaborazione con una equipe di tecnici, di studiosi, di istruttori e di medici che nel campo dell'immersione hanno ormai raggiunto il massimo della popolarita' internazionale.

Ne e' scaturito un corso completo che, con i criteri moderni, fornisce tutti gli insegnamenti necessari a fare dello sport sub uno svago piacevole oltre che interessante.

Nelle sue 316 illustrazioni a colori sono evidenziate le migliori tecniche attuali sia dell'immersione in apnea sia con l'A.R.A., nonche' tutti gli accorgimenti atti a salvaguardare, in ogni situazione, l'incolumita' del sub e a permettergli di comportarsi, sott'acqua, in modo spontaneo, razionale e sicuro.

 

Indice: Cultura e attività subacquee - Difesa dell'ambiente - nozioni elementari di fisica - Nozioni di anatomia - L'organismo umano e l'immersione - Le idoneità e la sicurezza - Equipaggiamento - Problemi dell'apnea in immersione - Acquaticità a corpo libero - Acquaticità con attrezzature - Tecnica dell'immersione in apnea - I problemi di immersione con A.R.A. - Tecniche di immersione con A.R.A. - Incidenti e pronto soccorso - A quale attività rivolgersi.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.